Secondo una ricerca effettuata dall’University College di Londra, una dieta ricca di zuccheri aumenterebbe notevolmente i rischi di morte precoce. Queste sostanze infatti andrebbero ad agire in maniera nefasta sui geni della longevità. Gli studi, hanno coinvolto dei moscerini della frutta che, pur essendo estremamente diversi dagli esseri umani, condividono con noi quelli che vengono definiti i geni della longevità.
I moscerini della frutta e i risultati dei test
Questi piccoli insetti hanno un ciclo vitale di circa 90 giorni e, durante questo lasso di tempo, gli studiosi hanno diviso i moscerini in due gruppi distinti.
- Il primo, durante le prime tre settimane di vita, hanno potuto usufruire di una dieta ricca di zuccheri. Dopo quel periodo, essi sono passati a un regime alimentare decisamente più sano e quasi totalmente privo di tali sostanze.
- Il secondo gruppo si è sempre e comunque alimentato con una dieta più sana.
I risultati in tal senso sono stati chiari: il primo gruppo ha visto le aspettative di vita abbassarsi in media del 7%. Ciò non solo vuol dire che gli zuccheri accorciano la vita, ma anche che una dieta sana ed equilibrata necessita molto tempo prima che possa avere un reale effetto benefico su di un fisico.
Il gene della longevità
Si chiama FOXO e, secondo gli scienziati, ha una forte incidenza per quanto riguarda la longevità umana. L’assunzione massiccia di zuccheri riduce la sua attività, di fatto influenzo negativamente l’aspettativa di vita. Proprio per questo motivo, una dieta ricca di zuccheri può causare non solo un invecchiamento precoce ma anche ridurre la durata della vita.
Gli zuccheri sono pericolosi anche per altri motivi…
Le ricerche in tal senso si sprecano: si è dimostrato in passato come un uso massiccio di queste sostanze sono deleterie sotto diversi punti di vista. Oltre all’aumento notevole di rischio per quanto riguarda le malattie cardiache, gli zuccheri influirebbero negativamente anche sui meccanismi solitamente legati all’apprendimento.
D’altronde se si è appassionati di dolce esiste un’alternativa naturale e altrettanto gustosa, ovvero il miele. Il fruttosio infatti, contenuto in questa sostanza, è considerato di gran lunga più salutare rispetto agli zuccheri raffinati.