Il principale rischio che si corre sottoponendosi alla depilazione ha un nome preciso, ovvero follicolite.

Dopo una depilazione, soprattutto se fatta con approssimazione, è possibile che la zona si arrossi e comincino a manifestarsi dopo poco tempo come piccoli brufoli (o punti rossi), pustole, macchie sulla pelle, croste e peli incarniti.

Naturalmente spesso tutti i sintomi si palesano contemporaneamente, accompagnati da una sensazione di fastidio oltre che da evidenti problemi a livello estetico.

Cosa causa la follicolite?

In parole povere, la follicolite è un’infiammazione del bulbo pilifero che può essere causata da diversi fattori come:

Le cause spesso sono molteplici, anche se la maggior parte delle volte l’infiammazione nasce da batteri che si nascondevano nel rasoio o nell’oggetto specifico utilizzato per la depilazione: ceretta o lamette possono infatti essere veicoli ideali per questi organismi microscopici. Naturalmente l’utilizzo massiccio e frequente di queste tecniche aumenta il rischio di fare i conti con la follicolite.

Come sconfiggere questo problema

Le vie percorribili, se vuoi sconfiggere la follicolite da depilazione, esistono alcuni metodi possono essere alquanto tradizionali come l’aumento dell’aglio nella propria dieta o l’applicazione di impatti di malva. Naturalmente sono trattamenti “soft” da utilizzare solo in caso di fastidio estremamente lieve: se l’infiammazione è particolarmente diffusa o forte, forse è il caso di affidarsi a farmaci veri e propri.

Eventuali creme o medicine specifiche per trattare la follicolite dovrebbero essere presenti sugli scaffali di ogni farmacia o erboristeria che si rispetti: in caso di dubbio comunque, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Come prevenire la follicolite: tre consigli utili

Prevenire questa infiammazione è possibile con delle piccole precauzioni come:

Per quanto riguarda i primi due punti, si tratta di precauzioni che dovrebbero essere prassi per chiunque si dia al fai da te e operi autonomamente. Il terzo consiglio invece, va ben oltre la semplice prevenzione di questo problema: affidarsi a professionisti del settore come Cristina Gregori, comporta non solo una totale sicurezza ma anche risultati decisamente superiori.

Per non correre rischi e ottenere risultati davvero invidiabili, il consiglio rimane quello di affidarsi a figure professionali che operano quotidianamente in questo settore e sanno offrire un servizio che è assolutamente superiore rispetto a chi opera in autonomia.

Dai un occhiata al nostro servizio di ceretta a Roma https://cristinagregori.com/ceretta-roma/