Alla maggior parte di persone è successo almeno una volta nella vita di fare i conti con i peli incarniti. Si tratta di un problema che affligge soprattutto le donne che si sottopongono a depilazione: i peli, una volta tagliati, non riescono ad uscire dall’epidermide e cominciano a crescere al suo interno.

Conformazione dei peli o una pelle piuttosto dura e secca possono essere le principali cause di questo fastidio che si manifesta con dei piccoli brufoli che, se non curati, possono anche riempirsi di pus o causare la follicolite. Dulcis in fundo, possono lasciare cicatrici permanenti come ricordo della loro passaggio.

Un problema sia salutare che estetico, da evitare per quanto possibile sia agendo con una efficace prevenzione, sia conoscendo il fenomeno e contrastandolo una volta che si manifesta.

Peli incarniti: preveniamoli

Se la depilazione può essere una delle maggiori cause dei peli incarniti, è bene prevenire situazioni che possano risultare a rischio. A tal proposito si deve:

Mantenendo queste precauzioni si riduce notevolmente il rischio di fare i conti con tale problematica e si preserva efficacemente la salute della pelle. Un buon modo per prevenire problemi collegati a questo contesto, può essere affidarsi all’epilazione per eliminare sia i peli che problemi ad essi collegati: se sei nella zona di Roma clicca qui per ulteriori informazioni.

A volte però, per disattenzione o per una pelle particolarmente secca, è possibile che ciò non basti. Una volta che il pelo incarnito si presenta però, possiamo ancora intervenire con decisione per contrastare il fenomeno.

Contrastare il problema nel modo migliore

Se la problematica si presenta, è necessario contattare chi ci depila abitualmente e chiedere consigli: in molti casi infatti è meglio interrompere temporaneamente le depilazioni per attendere il miglioramento della situazione. In alcuni casi è possibile agire ammorbidendo la pelle con degli oli particolari o creme apposite e poi intervenire con un ago sterilizzato per far fuoriuscire il pelo ribelle (naturalmente disinfettandosi dopo).

Nei casi in cui il pelo abbia già creato una certa infezione però, è meglio rivolgersi direttamente a un medico per intervenire nel modo migliore e senza peggiorare la situazione.

WhatsApp chat

Ricevi l'offerta promo

Compila il form sottostante per attivare lo sconto di Benevenuto sul trattamento scelto.

Ricevi l'offerta promo

Compila il form sottostante per attivare lo sconto di Benevenuto sul trattamento scelto.

Richiedi trattamento

Per richiedere il trattamento in offerta è necessario compilare il form sottostante.