Con le nuove tecnologie basate sul laser, il modo di depilarsi è radicalmente cambiato. Se fino a qualche anno fa (per liberare il nostro corpo dai peli superflui) dovevamo sottoporci a una vera e propria tortura, adesso possiamo fare tutto tranquillamente seduti su una comoda poltrona in qualche centro estetico.

Ma cos’è e come funziona questa tecnologia che ha totalmente stravolto un settore? L’epilazione laser (sia essa a luce pulsata o a diodo 808), si presenta come la soluzione definitiva agli inestetismi legati alla fastidiosa peluria presente sul nostro corpo.

 

Come funziona questa tecnologia

Intanto specifichiamo come, rispetto alla classica ceretta, il laser lavori in maniera totalmente diversa. Con i nuovi metodi il pelo non viene più  strappato come avveniva in passato, ma viene letteralmente “distrutto” dal raggio.

Grazie all’intervento dello strumento professionale e del raggio emesso, viene attaccato il bulbo pilifero (una sorta di radice del pelo) andando a distruggerlo senza intaccare tutto ciò che vi è attorno. Durante questa operazione, che a prima vista può sembrare piuttosto traumatica, il soggetto avverte un leggerissimo calore assolutamente non doloroso.

Tenete sempre presente che questa pratica è sicura e indolore solamente se attuata da personale preparato in questo campo. L’epilazione laser a Roma e dintorni vede Cristina Gregori Estetica come uno dei centri maggiormente apprezzati in tal senso, come potete constatare voi stessi sulla pagina.

 

In alcuni casi l’epilazione laser potrebbe non funzionare a dovere: ecco perché

A dispetto della complessità di questa tecnologia, è anche vero che non sempre questo metodo si rivela perfettamente efficace. Se per i peli più scuri infatti, utilizzare l’epilazione laser può portare risultati efficaci e tangibili, non è sempre così se si hanno peli di colore chiaro.

Chi ha peli biondi o rossi infatti, difficilmente può ottenere ottimi risultati con questa tecnica. Sempre per questioni cromatiche, la tecnologia basata sul laser funziona esclusivamente sulle pelli più chiare, risultando totalmente inefficace su chi ha una pelle particolarmente scura.

Oltretutto, il laser risulta particolarmente funzionale quando i peli sono in una fase di crescita: la cosiddetta fase anangen, la prima del ciclo vitale di un pelo. Questo periodo vede il pelo impiegato in una crescita continua e può durare anche diversi anni, e risulta l’ideale momento per effettuare l’epilazione.

Nella fase anagen infatti, si generano melanina e cheratina (che determinano colore e spessore del pelo) e rendono notevolmente più facile il lavoro della strumentazione.