Sono lontani i tempi in cui la ceretta tradizionale era l’unico mezzo per liberarsi di quei fastidiosi peli superflui. Al giorno d’oggi la maggior parte di persone (non più solo donne!) che vogliono liberare il proprio corpo dalla peluria si affidano a tre distinti metodi: L’epilazione laser, quella a luce pulsata e l’epilazione al diodo laser 808.

 

Si tratta di tre tecniche distinte che portano a risultati molto simili, pur risultando allo stesso tempo piuttosto diversi. Si tratta infatti di tecniche ben definite e riconoscibili: epilazione laser, a luce pulsata ed epilazione al diodo laser 808 vanno analizzate con grande attenzione per poter fare una scelta quanto più possibile consona alle nostre esigenze. Per approfondire sull’epilazione a luce pulsata clicca qui

Una base comune per tre metodi basati sulla tecnologia laser

Si tratta di tre trattamenti potenzialmente permanenti: agiscono infatti direttamente sul bulbo del pelo sradicandolo e indebolendolo. A lungo andare, questo trattamento elimina in maniera definitiva il pelo con una certa efficacia.

Ciò comporta in un futuro risparmio di tempo e di denaro: non esistono infatti metodi più tradizionali capaci di estirpare una volta per tutte la crescita dei peli. Si tratta dunque della soluzione ideale e definitiva per chi vuole mandare in pensione cerette e rasoi vari. Ma quali sono dunque le differenze?

Le più grandi differenze tra queste tecniche

L’epilazione laser risulta essere una tecnologia piuttosto datata e quindi ben rodata. Essa sfrutta un unico raggio luminoso che brucia il bulbo. La tecnica dell’epilazione a luce pulsata è nata in periodi relativamente più recenti e, per certi versi, può facilmente essere considerata come un’evoluzione dell’epilazione laser.

Questa, rispetto alla “sorella maggiore”, non utilizza un solo raggio luminoso ma va a sfruttare un intero fascio di luce molto più intenso e ampio. I raggi luminosi degli strumenti utilizzati per questa tecnologia hanno una lunghezza d’onda regolabile compresa tra i 390 e 1200 mm. Tramite un apposito filtro, l’operatore può agire e decidere come indirizzare l’energia luminosa a seconda del caso.

Altra differenza tra epilazione laser e a luce pulsata è data dal fatto che, mentre la prima emette luce continua, la seconda agisce attraverso impulsi di luce a intermittenza, che funzionano a impulsi della durata di pochissime frazioni di secondo.

 

L’epilazione al diodo laser 808: l’avanguardia dell’intero settore!

Se il rischio di irritazioni ed arrossamenti esiste ancora con l’epilazione laser tradizionale e con quella a luce pulsata, tutto risulta più rapido e sicuro con l’impiego delll’epilazione al diodo laser 808. La tecnologia più nuova tra quelle arrivate, si propone come la soluzione definitiva per quanto riguarda l’eliminazione dei peli superflui.

Il diodo laser 808 viene così chiamato in quanto emette una sola luce rossa con lunghezza d’onda di 808 nm grazie alla quale riesce ad agire più efficacemente rispetto alla concorrenza, risultando anche il trattamento decisamente più rapido dei tre.

Proprio la suddetta luce rossa risulta più facilmente da assorbire dalla pelle rispetto a quella utilizzata nelle altre tecniche, riuscendo dunque a compiere il proprio lavoro in un tempo decisamente ridotto.

 

Quali sono le differenze sotto il punto di vista prettamente pratico?

Proprio grazie alle caratteristiche già citate, l’epilazione al diodo laser 808 risulta la soluzione più adatta: più efficace, meno fastidiosa e con possibilità di effettuare sessioni a meno distanza di tempo una dall’altra.

Nonostante ciò va detto che si tratta di una tecnologia nuova, che alcuni centri estetici non hanno ancora adottato. Nel caso siate costretti a scegliere tra laser tradizionale ed epilazione a luce pulsata, la scelta dovrebbe cadere sulla seconda: la possibilità di impiegare un intero raggio luminoso, consente a questo particolare metodo di essere particolarmente rapido rispetto agli standard dell’epilazione laser. Per quanto riguarda poi eventuali arrossamenti, l’epilazione a impulsi non utilizzando una luce continua, risulta decisamente meno fastidiosa e intrusiva per la nostra pelle.
Si tratta di tre metodi comunque piuttosto collaudati e che risultano piuttosto sicuri, a patto che vengano eseguiti solamente da personale esperto e capace.